Global compact for migration, questo sconosciuto

[B.B.] Si chiama Patto globale sulle migrazioni, in inglese Global compact for migration, o più precisamente Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration, ed è l’accordo al centro delle ultime polemiche tra governo e opposizioni. L’esecutivo Lega-M5S, attraverso le parole del ministro Matteo Salvini e del premier Conte, ha rimandato al parlamento la decisione…

Conferenza di Palermo sulla Libia, the day after

Lo scorso 12 e 13 novembre a Palermo si è tenuta la Conferenza per la Libia: se per alcuni commentatori l’immagine-simbolo del vertice, con la storica stretta di mano tra il presidente del governo nazionale libico, Fayez al Sarraj e il generale Khalifa Haftar rappresenta un successo, per altri l’appuntamento è stato un fallimento. Ma…

Nessuna invasione. I dati del Dossier statistico immigrazione

In Italia ci sono circa 5.144.000 residenti stranieri, l’8 per cento del totale della popolazione, un numero stabile dal 2013. La Germania ne conta 9,2 milioni, la Francia 4,6 milioni, la Spagna 4,4 milioni.  Non siamo né il paese con il più alto numero di immigrati né quello che ospita più rifugiati e richiedenti asilo….

Intervista a don Luigi Ciotti: «Anche noi siamo stati migranti»

Don Ciotti a Pesaro per ricordare don Gaudiano, nel 25esimo della sua scomparsa: «Spiegare la migrazione ai giovani è una grande sfida culturale, è un percorso dell’educazione. È la cultura che dà la sveglia alle coscienze» Nella giornata di mercoledì 10 ottobre si è svolta a Pesaro una giornata per commemorare don Gianfranco Gaudiano, nel…

Mediterranea, una nuova imbarcazione in mare per salvare vite umane

È salpata il 4 ottobre scorso dal porto di Augusta e si chiama Mediterranea. Una nuova flottiglia, sostenuta da una piattaforma di diverse realtà e associazioni della società civile, con alcuni parlamentari come garanti, è impegnata da alcuni giorni in una missione di monitoraggio, racconto e denuncia di quanto avviene a largo delle coste italiane….

Don Ciotti a Pesaro il 10 ottobre: attenzione agli ultimi e solidarietà

Don Ciotti a Pesaro per ricordare don Gaudiano, nel 25esimo della sua scomparsa Nel 25esimo della morte di Don Gianfranco Gaudiano, la Fondazione a lui intitolata e il Ceis Pesaro promuovono una giornata-ricordo con Don Luigi Ciotti: il 10 ottobre al teatro Rossini a Pesaro. Un evento realizzato anche con la collaborazione del CSV Marche,…

Lampedusa: UE “adotti” 3 ottobre come Giornata EUROPEA della Memoria

“Il 3 ottobre diventi Giornata EUROPEA in memoria delle vittime dell’immigrazione. Può essere un gesto dal grande valore simbolico e culturale da parte dell’UE condividere ciò che ogni anno, da cinque anni, Lampedusa ricorda proprio di fronte la Porta d’Europa”.  Lo dice Salvatore Martello, sindaco di Lampedusa, che alla vigilia delle commemorazioni della ‘Giornata della…

Calano gli arrivi, aumentano i morti

Nel mese di settembre appena trascorso il 19% delle persone che hanno tentato la traversata dalla Libia è risultato morto o disperso. E’ quanto emerge da un’analisi elaborata dall’Ispi, dal titolo “Il costo delle politiche di deterrenza“, a cura del ricercatore Matteo Villa, pubblicata oggi, 1 ottobre. L’Ispi ha messo a confronto i dati Unhcr…

Migranti, vertice UE a Salisburgo

Comunicato stampa Migranti, vertice UE a Salisburgo. Dichiarazione congiunta di quattro sindaci  “di frontiera”: “Non lasciateci soli! Servono nuovi strumenti per l’accoglienza ed una politica europea di solidarietà e condivisione” I sindaci di Lampedusa e Linosa (Italia), Grande Synthe (Francia), Traiskirchen (Austria), Marsa (Malta) hanno elaborato una dichiarazione congiunta da sottoporre ai Capi di Stato…

Immigrati: tra realtà e percezione (distorta)

L’Istituto di studi e ricerche Carlo Cattaneo ha analizzato i dati Eurobarometro sulla percezione del fenomeno migratorio da parte dei cittadini europei.  La domanda che è stata rivolta agli intervistati era la seguente: “Per quanto ne sa Lei, qual è la percentuale di immigrati rispetto alla popolazione complessiva in Italia?”. I dati, secondo l’istituto bolognese, hanno evidenziato una…