Intervista a don Luigi Ciotti: «Anche noi siamo stati migranti»

Don Ciotti a Pesaro per ricordare don Gaudiano, nel 25esimo della sua scomparsa:
«Spiegare la migrazione ai giovani è una grande sfida culturale, è un percorso dell’educazione. È la cultura che dà la sveglia alle coscienze»

Nella giornata di mercoledì 10 ottobre si è svolta a Pesaro una giornata per commemorare don Gianfranco Gaudiano, nel XXV anniversario della sua scomparsa, con don Luigi Ciotti, Fondatore del “Gruppo Abele” e Presidente di “Libera”.

Don Ciotti è stato protagonista di due incontri al Teatro Rossini, entrambi nel segno di quella solidarietà, fratellanza e attenzione agli ultimi che sono stati i valori predicati e praticati da don Gianfranco Gaudiano.

Al mattino – dopo lo spettacolo “Non c’è più … religione” (a cura della Compagnia “Il porto Ce.I.S. – Teatro galleggiante”) – don Ciotti ha parlato agli studenti delle scuole superiori su “Giustizia e solidarietà ancora possibili?”.

Nel pomeriggio, sempre al Teatro Rossini, alle ore 17, ha parlato alla città, in un incontro aperto a tutti, sul tema “Caino, dov’è tuo fratello?”

L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione don Gaudiano in collaborazione con il Comune di Pesaro, con il Ceis e con il Centro Servizi per il Volontariato nell’ambito del progetto europeo “Snapshot from the Borders”.