Il progetto

Snapshots From The Borders è un progetto triennale cofinanziato dall’Unione Europea (linea di budget DEAR EuropeAid), gestito da 35 partner, autorità locali di confine e organizzazioni della società civile.

Snapshots From The Borders mira a sviluppare una comprensione critica dei decisori politici europei, nazionali e locali e dell’opinione pubblica sulle interdipendenze globali che determinano i flussi migratori verso i confini europei, nella prospettiva di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile OSS/SDGs, in particolare gli obiettivi 1, 5, 10 11 e 16. Nello specifico il progetto intende rafforzare una nuova rete orizzontale ed attiva tra le città che affrontano direttamente i flussi migratori ai confini dell’UE, come mezzo per promuovere una più efficace coerenza delle politiche a tutti i livelli (europeo, nazionale, locale).

Scopri di più

Capital Events

Il 3 ottobre ricorre il sesto anniversario di quello che viene ricordato come uno dei massacri più gravi dei migranti nel Mediterraneo: una nave che trasportava oltre 500 persone affondò quando si trovava a poche centinaia di metri dalla costa di Lampedusa. 368 migranti (bambini, donne e uomini) hanno perso la vita; 155 furono salvati.

Il progetto Snapshots coinvolgerà nei Capital Events 19 Autorità Locali di frontiera e 37 associazioni e organizzazioni della società civile operanti in tutti i 28 Stati dell’Unione Europea.

Lampedusa rappresenterà “La capitale d’Europa”, insieme ad altre 29 capitali e città europee dove si terranno una serie di eventi a sostegno della nuova petizione che mira a richiedere alle istituzioni dell’UE che il 3 ottobre diventi la Giornata Europea della Memoria e dell’Accoglienza.

In ogni città è prevista la realizzazione di vari tipi di iniziative (eventi culturali, documentari, dibattiti, mostre, flash-mob, concerti, ecc.) finalizzate a sensibilizzare i cittadini sulle diverse problematiche e aspetti legati al fenomeno migratorio.

Vai alla ricerca del tuo Capital Event!

Attività

La sfida di Emma

25 OTTOBRE 2021 “Mi chiamo Emma Arnesson, ho 33 anni, vivo tra le montagne svedesi. Sono nata e cresciuta in…

Erofili e Orestis, i medici delle storie

21 OTTOBRE 2021 Si chiamano Erofili Papathanasiou e Orestis Spiliopoulos, sono due medici greci. E sono tra le persone che,…

#BorderTales – Le strade di Rodi

02 OTTOBRE 2021 Perdersi per le strade di Rodi è come fare un viaggio con la macchina del tempo. Da…

#BorderTales – Rea, solidarietà senza confini

27 SETTEMBRE 2021 “Arrivai in Germania, dal Brasile, subito dopo la caduta del muro di Berlino. Pensavo di lasciarmi alle…

 

 

See All