Il progetto

Snapshots From The Borders è un progetto triennale cofinanziato dall’Unione Europea (linea di budget DEAR EuropeAid), gestito da 35 partner, autorità locali di confine e organizzazioni della società civile.

Snapshots From The Borders mira a sviluppare una comprensione critica dei decisori politici europei, nazionali e locali e dell’opinione pubblica sulle interdipendenze globali che determinano i flussi migratori verso i confini europei, nella prospettiva di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile OSS/SDGs, in particolare gli obiettivi 1, 5, 10 11 e 16. Nello specifico il progetto intende rafforzare una nuova rete orizzontale ed attiva tra le città che affrontano direttamente i flussi migratori ai confini dell’UE, come mezzo per promuovere una più efficace coerenza delle politiche a tutti i livelli (europeo, nazionale, locale).

Scopri di più

Partners

Snaphots From The Borders è un progetto triennale cofinanziato dall’Unione Europea (linea di budget DEAR EuropeAid), gestito da 35 partner, autorità locali di confine e organizzazioni della società civile.

 

Scopri di più

Attività

Migrazioni e Global Compact: la voce dei comuni di frontiera

“Quando ho ricevuto l’invito al 5th Mayoral Forum of human mobility, migration and development, l’incontro fra sindaci e amministratori di tutto il mondo sul tema dei migranti e dei rifugiati che si è tenuto sabato 8 dicembre 2018 a Marrakech, mi sono chiesto quanti di loro potessero conoscere Lampedusa, la sua storia, la sua ‘vocazione’…

Global compact for migration, questo sconosciuto

[B.B.] Si chiama Patto globale sulle migrazioni, in inglese Global compact for migration, o più precisamente Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration, ed è l’accordo al centro delle ultime polemiche tra governo e opposizioni. L’esecutivo Lega-M5S, attraverso le parole del ministro Matteo Salvini e del premier Conte, ha rimandato al parlamento la decisione…

Conferenza di Palermo sulla Libia, the day after

Lo scorso 12 e 13 novembre a Palermo si è tenuta la Conferenza per la Libia: se per alcuni commentatori l’immagine-simbolo del vertice, con la storica stretta di mano tra il presidente del governo nazionale libico, Fayez al Sarraj e il generale Khalifa Haftar rappresenta un successo, per altri l’appuntamento è stato un fallimento. Ma…

Nessuna invasione. I dati del Dossier statistico immigrazione

In Italia ci sono circa 5.144.000 residenti stranieri, l’8 per cento del totale della popolazione, un numero stabile dal 2013. La Germania ne conta 9,2 milioni, la Francia 4,6 milioni, la Spagna 4,4 milioni.  Non siamo né il paese con il più alto numero di immigrati né quello che ospita più rifugiati e richiedenti asilo….

 

 

See All

 

 

This website was created and maintained with the financial support of the European Union.
Its contents are the sole responsibility of the project partners and do not necessarily reflect the views of the European Union.

Reserved Area