Il progetto

Snaphots From The Borders è un progetto triennale cofinanziato dall´Unione Europea (linea di budget DEAR EuropeAid), gestito da 31 partner, autorità locali di confine e organizzazioni della società civile.

Snapshots From The Borders mira a sviluppare una comprensione critica dei decisori politici europei, nazionali e locali e dell’opinione pubblica sulle interdipendenze globali che determinano i flussi migratori verso i confini europei, nella prospettiva di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile OSS/SDGs, in particolare gli obiettivi 1, 5, 10 11 e 16. Nello specifico il progetto intende rafforzare una nuova rete orizzontale ed attiva tra le città che affrontano direttamente i flussi migratori ai confini dell’UE, come mezzo per promuovere una più efficace coerenza delle politiche a tutti i livelli (europeo, nazionale, locale).

Scopri di più

Partners

Snaphots From The Borders è un progetto triennale cofinanziato dall´Unione Europea (linea di budget DEAR EuropeAid), gestito da 31 partner, autorità locali di confine e organizzazioni della società civile.

 

Scopri di più

Attività

Mediterranea, una nuova imbarcazione in mare per salvare vite umane

È salpata il 4 ottobre scorso dal porto di Augusta e si chiama Mediterranea. Una nuova flottiglia, sostenuta da una piattaforma di diverse realtà e associazioni della società civile, con alcuni parlamentari come garanti, è impegnata da alcuni giorni in una missione di monitoraggio, racconto e denuncia di quanto avviene a largo delle coste italiane….

Incontro con Don Ciotti a Pesaro il 10 ottobre

Don Ciotti a Pesaro per ricordare don Gaudiano, nel 25esimo della sua scomparsa Nel 25esimo della morte di Don Gianfranco Gaudiano, la Fondazione a lui intitolata e il Ceis Pesaro promuovono una giornata-ricordo con Don Luigi Ciotti: il 10 ottobre al teatro Rossini a Pesaro. Un evento realizzato anche con la collaborazione del CSV Marche,…

Migranti, Lampedusa, Martello: UE “adotti” il 3 ottobre come Giornata EUROPEA della Memoria e dell’Accoglienza

“Il 3 ottobre diventi Giornata EUROPEA in memoria delle vittime dell’immigrazione. Può essere un gesto dal grande valore simbolico e culturale da parte dell’UE condividere ciò che ogni anno, da cinque anni, Lampedusa ricorda proprio di fronte la Porta d’Europa”.  Lo dice Salvatore Martello, sindaco di Lampedusa, che alla vigilia delle commemorazioni della ‘Giornata della…

Calano gli arrivi, aumentano i morti

Nel mese di settembre appena trascorso il 19% delle persone che hanno tentato la traversata dalla Libia è risultato morto o disperso. E’ quanto emerge da un’analisi elaborata dall’Ispi, dal titolo “Il costo delle politiche di deterrenza“, a cura del ricercatore Matteo Villa, pubblicata oggi, 1 ottobre. L’Ispi ha messo a confronto i dati Unhcr…

 

 

See All

 

 

This website was created and maintained with the financial support of the European Union.
Its contents are the sole responsibility of the project partners and do not necessarily reflect the views of the European Union.

Reserved Area