La migrazione intra-africana

30 NOVEMBRE 2020

Un rapporto nato dalla collaborazione tra il Parlamento Europeo e la Trans European Policy Studies Association (TEPSA)

“I principali risultati e conclusioni di questo studio sono: primo, che la migrazione viene compresa meglio in relazione a questioni più ampie come circolazione, insediamento, mezzi di sussistenza, adattamento, legami familiari e attività economiche mutevoli, che si combinano per formare il quadro generale della migrazione intra-africana; secondo, che la migrazione africana verso l’Europa è meglio compresa e affrontata come una continuazione della migrazione intra-africana; e terzo, che i centri urbani sono nodi centrali nella migrazione intra- ed extra-continentale”.

Questo studio sulle migrazioni intra-africane è stato realizzato nell’ambito della collaborazione tra il Parlamento europeo e la Trans European Policy Studies Association (TEPSA). Lo studio, intitolato Intra-African Migration, mira a stabilire una panoramica completa dei circoli e delle interrelazioni regionali e internazionali, degli spazi coinvolti nelle dinamiche migratorie e delle infrastrutture che facilitano questi movimenti.

Il background comprende gli sforzi già compiuti dai paesi africani ed europei per comprendere meglio le migrazioni intra-africane e le loro relazioni con le migrazioni intercontinentali.

Questo rapporto fornisce un’ampia panoramica delle rotte, delle infrastrutture e dei meccanismi attuali nel campo della migrazione intra-africana, con particolare attenzione alle condizioni che formano e permettono la migrazione verso l’Europa o altrove. In particolare, il rapporto evidenzia le specificità regionali dei flussi migratori; la natura informale della maggior parte dell’intermediazione migratoria nel continente; le strette connessioni tra migrazione intra-africana e intercontinentale; la centralità dei centri urbani come centri di migrazione. Il rapporto analizza anche le principali priorità politiche degli attori africani ed europei, nonché gli effetti attuali e potenziali del cambiamento climatico e della pandemia Covid-19.

Nel 2018, l’Unione africana (UA) nel suo “Protocollo al trattato che istituisce la Comunità economica africana” relativo alla libera circolazione delle persone, al diritto di soggiorno e al diritto di stabilimento ha delineato una serie di norme generali per facilitare la migrazione tra gli Stati membri dell’UA. In particolare, tale protocollo ha rilevato che “la libera circolazione delle persone in Africa faciliterà l’istituzione della zona continentale di libero scambio (AfCFTA) approvata dall’UA”. 

Allo stesso tempo, la migrazione internazionale è diventata una delle principali priorità dell’UE. Con l’aumento del numero di migranti che cercano di entrare nell’Unione europea, nel 2015 l’UE ha istituito un fondo fiduciario di emergenza per affrontare le cause alla radice della migrazione irregolare e degli sfollati in Africa. Inoltre, nel quadro del prossimo QFP, la Commissione propone che il 10% del previsto Strumento di vicinato e cooperazione internazionale per la cooperazione allo sviluppo (NDICI) sia destinato ad attività legate alla migrazione. In questo contesto, la comprensione delle dinamiche e delle tendenze della migrazione intra-africana, delle sue relazioni con la migrazione extra-africana e delle politiche dell’UE e dell’UA in materia contribuirà all’agenda politica del Parlamento europeo.

Lo studio si basa su: letteratura e dati generalisti sulla migrazione; documenti sulla politica migratoria sia dell’UE che dell’UA; letteratura scientifica più specializzata e dati sulla migrazione intra-africana e sulle sue relazioni con il continente europeo; letteratura specializzata sulle rotte intra-africane e internazionali e sulle infrastrutture di insediamento e migrazione. Includiamo anche un numero limitato di interviste mirate con accademici e stakeholder politici provenienti dall’Europa e dall’Africa.

Oltre all’analisi dei dati, il rapporto formula alcune raccomandazioni:

Raccomandazione 1: abbracciare e comunicare “il quadro generale” della migrazione intra-africana
Piuttosto che un approccio ristretto, incentrato sul contrabbando, la tratta e lo sfollamento, la politica migratoria dovrebbe essere collegata e ispirata da altri temi, in particolare in relazione ai mezzi di sussistenza, all’empowerment dei giovani e all’urbanizzazione.

Raccomandazione 2: Trasformare la gestione della migrazione da un approccio incentrato sulla sicurezza ad un approccio orientato allo sviluppo
Andare al di là di un approccio “unico” alla governance della migrazione implica il riconoscimento del fatto che l’agenda della governance globale della migrazione rimane dominata dai problemi di sicurezza interna nel Nord del mondo. Anche se questa politica può tranquillizzare gli elettori, in generale non è riuscita a soddisfare le esigenze e le aspettative dei migranti attivi e aspiranti in tutto il continente africano. Questa linea di pensiero implica anche un dialogo più approfondito con l’Unione Africana sulla sua agenda di governance della migrazione. L’UE e l’UA dovrebbero elaborare i loro interessi comuni nel riformulare le politiche migratorie da un approccio incentrato sulla sicurezza a un approccio orientato allo sviluppo, in linea con l’Agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030 e il Global Compact per una migrazione sicura, regolare e ordinata. L’adesione al Patto delle Nazioni Unite dovrebbe andare di pari passo con l’approccio allo sviluppo e con gli SDG, in particolare lo SDG9 sulle infrastrutture sostenibili.

Raccomandazione 3: Investire in una regolamentazione e in infrastrutture che favoriscano la migrazione
La politica e la pratica migratoria potrebbero beneficiare di maggiori investimenti in strutture e infrastrutture migratorie intra-africane favorevoli che generano risultati positivi a livello subnazionale, nazionale e regionale, al fine di depenalizzare la migrazione irregolare e rafforzare le opzioni di sostentamento per gli aspiranti migranti.

Raccomandazione 4: Collegare la governance della migrazione allo sviluppo urbano
I flussi migratori producono nuovi spazi di insediamento e modificano continuamente quelli già esistenti; le strutture fisiche della migrazione sostengono i movimenti e sono da essi simultaneamente modellate. A questo proposito, i centri urbani sono nodi chiave delle strutture migratorie intra-africane. In quanto campo centrale di idee che si intersecano, la ricerca e la progettazione di politiche relative all’urbanizzazione e alle mobilitazioni rurali e urbane è vitale per affrontare la natura graduale delle migrazioni intra-africane. Sia gli attori europei che quelli africani che si occupano di politica e di produzione di conoscenza dovrebbero impegnarsi e finanziare lo sviluppo urbano e la pianificazione urbana che si occupa dell’integrazione dei nuovi arrivati nei settori dell’edilizia abitativa urbana e dei mezzi di sussistenza, così come il ruolo dei centri urbani come centri di trasporto per le migrazioni successive.

Raccomandazione 5: affrontare la polarizzazione delle prospettive africane ed europee sulla migrazione africana
La gestione della migrazione intra-africana nell’attuale contesto della politica dell’UE e dell’UA è incentrata sulle preoccupazioni relative alla gestione della migrazione. In Africa e nell’UE è opinione comune che la migrazione irregolare, insieme a tutti gli aspetti negativi che essa comporta, debba essere “regolarizzata”. Come punto di partenza, un dialogo UE-Africa dovrebbe affrontare esplicitamente l’attuale polarizzazione delle prospettive africane ed europee per quanto riguarda la migrazione all’interno dell’Africa. Nell’ambito di questo dialogo, entrambe le parti dovrebbero sostenere il monitoraggio degli attuali sviluppi della migrazione libera all’interno del continente, che è al centro dell’agenda africana. Valutare se questo sta portando a risultati positivi per il commercio africano o a risultati negativi, implicando una migrazione verso l’esterno e la conseguente fuga dei cervelli. La conoscenza dei risultati della politica di libera circolazione del continente può contribuire a ridefinire le relazioni UE-Africa in materia di politica migratoria nei prossimi decenni. Inoltre, porta ad un aumento dell’appropriazione e della leadership delle questioni migratorie da parte dei decisori africani a livello nazionale, regionale e continentale.

Migrazione intra-africana: strutture e infrastrutture per una circolazione continua

Raccomandazione 6: Identificare e mappare in modo esaustivo tutte le variazioni delle strutture e delle infrastrutture della migrazione intra-africana

di Christian Elia